Con l’inizio del nuovo anno scolastico riprende a pieno ritmo l’attività di educazione stradale condotta dalla Polizia Municipale di Maranello nell’ambito della campagna di prevenzione ‘Mettiamoli in Sicurezza‘ tesa a fornire ai bambini ed ai loro genitori informazioni utili sulle regole fondamentali del Codice della Strada.

La prima esperienza è stata condotta presso le Scuole Primarie “Stradi” ed ha coinvolto un centinaio di genitori degli alunni della prima classe. Un ufficiale della Polizia Municipale di Maranello ha illustrato ai genitori le ultime modifiche apportate al codice della strada in tema di trasporto di minori in auto, in moto ed in bicicletta, nonché sull’uso corretto dei seggiolini e delle cinture di sicurezza. La “lezione” mirava fondamentalmente a far comprendere che le norme del codice della strada in materia non devono essere applicate solo per evitare sanzioni pecuniarie, ma essenzialmente perché aumentano le possibilità di far viaggiare in sicurezza i bambini. Durante l’incontro con i genitori è stato anche distribuito un depliant con le indicazioni fondamentali per l’uso dei seggiolini e delle cinture di sicurezza.

La campagna di informazione, che proseguirà nei prossimi giorni presso gli altri istituti scolastici, rientra tra i compiti della Polizia Municipale e risponde all’esigenza di privilegiare l’aspetto di prevenzione rispetto a quello repressivo. La finalità ultima rimane quella di promuovere una cultura della sicurezza e della convivenza di tutti gli utenti della strada.