Tornano in vigore ad ottobre le misure antismog del Comune di Bologna: stop ai mezzi pre-euro e moto a due tempi dal lunedi’ al venerdi’, tutti a piedi il giovedì.


Rispetto allo scorso anno è stato confermato dal 2 ottobre al 5 gennaio (esclusi i festivi) lo stop per pre-euro e moto a due tempi dal lunedi’ al venerdi’, ma dalle 8.30 alle 18.30, senza “finestra” e con fermo anche dei diesel euro 1.

Dal 6 gennaio tornano anche i blocchi del giovedì, che saranno revocati solo in condizioni eccezionali.
In questo modo, ha spiegato l’assessore alla Mobilita’ Maurizio Zamboni presnetando i provvedimenti, “cerchiamo di contenere gli effetti dannosi che la circolazione delle auto provoca alla qualita’ dell’aria”.
Uno sforzo che potrebbe essere vanificato se, come avvenuto negli anni scorsi, i comuni dell’area metropolitana non adotteranno le stesse norme.

“I provvedimenti- sottolinea l’assessore- sono piu’ efficaci se c’è un coordinamento a livello ampio”. Quindi, si dovra’ fare uno sforzo maggiore anche a livello di citta’ metropolitana: se Bologna adotta dei provvedimenti, non chiedo che gli altri facciano esattamente le stesse cose, ma ci vuole una maggiore coordinazione, altrimenti anche effetti sul capoluogo saranno di minore entita’”.

Proprio questa mattina è stato firmato un protocollo d’intesa tra Comune e Regione per la sperimentazione di filtri antiparticolato sui veicoli commerciali leggeri.