In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio poste sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Formigine organizza visite guidate agli scavi archeologici ed al Palazzo Marchionale del Castello.


L’appuntamento è per sabato prossimo 23 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Le visite, condotte dagli archeologi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, si prenotano presso il Servizio Cultura (tel. 059/416244).

Il progetto di recupero e valorizzazione del Castello, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, rappresenta un caso esemplare di cooperazione istituita tra la ricerca storico-archeologica e il recupero architettonico: l’archeologia ha utilizzato il momento del restauro per acquisire conoscenze e le conoscenze hanno migliorato il restauro, questo circolo virtuoso rappresenta uno degli aspetti che più qualifica l’intervento.

Le novità della campagna di scavi appena conclusa sono il ritrovamento del muro di cinta del 1201, che permette di avere un’idea molto più chiara del perimetro castellano, la necropoli altomedievale con sepolture del X-XI secolo, infine la riapertura delle fosse castellane.