Si è svolta ieri a Bologna l’Assemblea regionale di Asshotel, l’Associazione degli albergatori aderenti a Confesercenti, che ha riconfermato alla Presidenza regionale Claudio Della Pasqua, albergatore di Cesenatico, e Vice Presidenti regionali Filippo Donati di Ravenna e Marzio Porta di Tabiano Terme.

All’incontro che ha trattato i principali temi del settore, erano presenti tra gli altri Massimo Gottifredi, Presidente di APT Servizi, Claudio Albonetti, Presidente nazionale di Assoturismo-Confesercenti, Aldo Lorenzi, Direttore nazionale di Asshotel e Stefano Bollettinari, Segretario regionale Confesercenti.

Dal confronto è emersa la necessità di utilizzare la congiuntura favorevole che sta vivendo il turismo, dopo una stagione complessivamente positiva, per consolidare la ripresa e puntare a ritmi di sviluppo turistico più significativi e duraturi per reggere la competizione internazionale.
L’Assemblea di Asshotel ha posto l’accento sulla necessità di avere una politica turistica nazionale e di un rafforzamento della “marca” Italia sui mercati internazionali, con maggiori investimenti promozionali e il rilancio della nuova Agenzia regionale.
E’ stata sottolineata l’importanza di avere misure adeguate nella prossima Legge Finanziaria per il rilancio del settore, per il rifinanziamento della L. 135/01 e una modalità di applicazione degli sgravi e benefici relativi al “cuneo fiscale” che non tagli fuori le PMI del turismo, comprese quelle stagionali.
Particolare attenzione è stata posta sull’opportunità di sostenere con adeguate risorse la riqualificazione dell’offerta ricettiva, dove emerge, tra l’altro, anche in Emilia Romagna una forte necessità di favorire il passaggio di proprietà degli alberghi che essendo ancora per circa il 50% in affitto ha difficoltà ad effettuare investimenti e a puntare su una qualità più elevata dei propri servizi.
Asshotel propone quindi di realizzare una normativa e strumenti finanziari idonei per incentivare l’acquisto della struttura ricettiva dando maggiore certezza, continuità e qualità alla gestione imprenditoriale.

Un nodo sempre più determinante per lo sviluppo del nostro turismo è il tema delle infrastrutture e dell’accessibilità alle aree turistiche che in questi ultimi anni sta penalizzando anche la nostra Regione che, pur avendo una posizione geografica centrale, risente di un sistema di vie di comunicazione e trasporti la cui funzionalità è a livelli di guardia con tempi di raggiungibilità delle destinazioni spesso inaccettabili.
Tra gli elementi di ulteriore sviluppo della promo-commercializzazione del turismo Asshotel ritiene determinante l’avvio del progetto di piattaforma e-commerce regionale per far fronte ad una necessità della domanda che utilizza in quota sempre crescente internet come strumento di prenotazione.