Sarà inaugurato lunedì 25 settembre a Fiorano il monumento alla ceramica realizzato sulla rotatoria tra la Pedemontana e la superstrada Modena-Fiorano-Sassuolo.

Per presentare l’evento, che arriva alla vigilia dell’apertura del Cersaie a Bologna in programma martedi 26 settembre, amministratori, rappresentanti delle associazioni di categoria, sindacati e imprenditori, si incontreranno, alle ore 10, nel cortile dell’impresa Lb di Fiorano nella zona del monumento.
Partecipano all’incontro Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, Graziano Pattuzzi, sindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni, sindaco di Fiorano, Franco Richeldi, sindaco di Formigine e Lucia Bursi, sindaco di Maranello, oltre al presidente di Assopiastrelle Alfonso Panzani.

L’appuntamento è stato promosso dalla Provincia di Modena anche per presentare la conclusione dei lavori per snellire il traffico sulla Pedemontana.

A Fiorano, infatti, con l’apertura, prevista domani sabato 23 settembre, del nuovo svincolo a livelli sfalsati all’incrocio tra la Pedemontana e via Ghiarola vecchia saranno spenti tutti i semafori sulla Pedemontana tra via Radici a Sassuolo e Maranello. Resta solo il semaforo su via Cameazzo che sarà spento nelle prossime settimane.

Il monumento sulla rotatoria è dedicato ad una ideale città tutta in ceramica.
L’opera, progettata dallo studio Arkè di Modena, viene realizzata grazie ad un accordo tra la Provincia di Modena e Assopiastrelle che ha finanziato l’iniziativa. Composto da elementi di varie dimensioni e colori, il monumento forma una sorta di “portale della ceramica”.