Ieri pomeriggio, nella Sala dei Marmi di Palazzo della Mercanzia, sede della Camera di Commercio, è stato presentato il volume “L’erborista: un’arte, un mestiere, tra tradizione e modernità”, in pratica la prima guida alle Erboristerie di Bologna e dintorni.

Pubblicata dalla Confesercenti di Bologna con il contributo della Camera di Commercio, sarà distribuita in cinquemila copie nei punti vendita, nei centri benessere, negli ambulatori medici (tradizionali e non), nei quartieri e nei Comuni della provincia.

La guida “L’Erborista” contiene un vademecum sulle attività commerciali e le iniziative culturali e scientifiche di 24 erboristerie che operano su tutto il territorio provinciale bolognese. Inoltre, in appendice contiene una serie di ricette consigliate dagli erboristi bolognesi contro l’insonnia, la caduta dei capelli, la pigrizia e il gonfiore intestinale, oppure digestivi e tisane rilassanti. Chiude la guida un utile glossario di sulle virtù terapeutiche e culinarie delle più note e usate piante da cucina come l’aglio e il basilico, il dragoncello e il ginepro, la cipolla e la camomilla, la menta e la salvia, l’origano, il prezzemolo e il rosmarino.

“Quello della salute e del benessere è un settore in grande espansione”, ha sottolineato Luigi Litardi, segretario generale della Camera di commercio. E Loreno Rossi, segretario generale della Confesercenti di Bologna, ha aggiunto: “Ormai, a livello nazionale il fatturato annuo delle erboristerie si aggira attorno ai 25 milioni di euro”.

“La guida — spiega Paola Morselli, presidente di Unerbe Bologna, il sindacato degli erboristi aderente alla Confesercenti — vuole offrire uno spaccato delle attività presenti nel nostro territorio, presenti ormai da lungo tempo e dalla grande esperienza professionale”.

Per il prossimo anno si pensa già a realizzare una guida dei centri benessere.