E’ stato inaugurato oggi, lunedì 25 settembre, a Fiorano il monumento alla ceramica realizzato sulla rotatoria tra la Pedemontana e la superstrada Modena-Fiorano-Sassuolo.

L’opera, progettata dallo studio Arkè di Modena, è stata realizzata grazie ad un accordo tra la Provincia di Modena e Assopiastrelle che ha finanziato l’iniziativa. Composto da elementi di varie dimensioni e colori, il monumento forma una sorta di “portale della ceramica”.
Alla cerimonia hanno partecipato amministratori, rappresentanti delle associazioni di categoria, sindacati e imprenditori; tra questi Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, Graziano Pattuzzi, sindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni, sindaco di Fiorano, Franco Richeldi, sindaco di Formigine, Lucia Bursi, sindaco di Maranello e il presidente di Assopiastrelle Alfonso Panzani.

Nel corso della cerimonia sono state presentate anche le opere viarie concluse in questi giorni, realizzate dalla Provincia di Modena per snellire il traffico sulla Pedemontana.
A Fiorano, infatti, con l’apertura, nei giorni scorsi del nuovo svincolo a livelli sfalsati all’incrocio tra la Pedemontana e via Ghiarola vecchia sono stati spenti tutti i semafori sulla Pedemontana tra via Radici a Sassuolo e Maranello. Resta solo il semaforo su via Cameazzo che sarà spento nelle prossime settimane.