Il Presidente Alfonso Panzani ha partecipato ieri pomeriggio a Bologna all’incontro, organizzato dalla Regione Emilia Romagna, tra il Ministro delle Infrastrutture on. Antonio Di Pietro ed i rappresentanti delle forze economiche. Presenti all’incontro il Presidente della Giunta dell’Emilia Romagna Vasco Errani, l’Assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Vittorio Peri, il Presidente di Confindustria Emilia Romagna Anna Maria Artoni.


“Esprimo un giudizio positivo, sia di metodo che di merito, su quanto il Ministro ci ha detto. Condivido la logica di Antonio Di Pietro secondo cui le infrastrutture già avviate devono essere completate e l’individuazione di sette priorità strategiche a livello regionale, tra le quali la bretella Campogalliano – Sassuolo ed il potenziamento del Porto di Ravenna che sono centrali per il nostro settore.
Il ricorso anche a forme di project financing per coprire almeno parzialmente le carenze di risorse finanziarie pubbliche, appare una soluzione plausibile e fattibile, alla luce della proposta avanzata in tal senso da un’importante costruttore nazionale alcuni anni or sono. Di grande rilievo è stata anche la riaffermazione, da parte di Anas, del rispetto degli accordi presi per il finanziamento della Pedemontana nel tratto Fiorano – Sassuolo e Dinazzano – Scandiano, arteria indispensabile per la mobilità interna al distretto.
Assopiastrelle vigilerà con attenzione affinché il rispetto degli impegni assunti e dei tempi di realizzazione, soprattutto per quanto riguarda la bretella Campogalliano – Sassuolo per la quale ha co – finanziato il progetto esecutivo, proceda spedita e senza ulteriori intoppi”.