“Insieme per un parco più pulito” è il titolo della seconda giornata ecologica di sensibilizzazione ambientale, pulizia dei parchi e partecipazione dei cittadini che si svolgerà domenica 8 ottobre nel parco cittadino di viale delle Rimembranze per iniziativa della Circoscrizione 1.

Il ritrovo dei volontari è previsto alle 9.30 in viale Martiri della Libertà all’angolo con via San Pietro . Dopo la distribuzione di guanti e sacchetti da parte di tecnici di Hera, alle 10 prenderà il via l’opera di bonifica dei viali sotto il coordinamento della Guardie ecologiche volontarie della Protezione civile. Al termine, verso le 12.30, ristoro e castagne per tutti. Durante la mattinata studenti degli istituti superiori Fermi e San Carlo presenteranno alcuni ecoprogetti. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto del Bilancio partecipativo del Comune.


“Assieme ai cittadini, la Circoscrizione sarà impegnata nella pulizia dei viali e nella documentazione fotografica di alcune zone del territorio con criticità ambientali e urbanistiche”, spiega Ingrid Caporioni, presidente della Circoscrizione 1 Centro Storico – San Cataldo. “Le testimonianze sulle problematiche serviranno ad elaborare soluzioni ai tavoli di confronto fra cittadini e assessorati di competenza. Il progetto ha una duplice valenza: restituire il territorio ai cittadini attraverso la partecipazione e il coinvolgimento e assumere decisioni condivise. Partecipare serve anche a tessere legami interpersonali sul territorio, valore importante per costruire una società coesa e solidale”.