Il capogruppo Drusiani: “La gente esige che si esca finalmente dal clima di incertezza e chiede che la giunta sia messa in condizione di riprendere il lavoro e di far fronte alle sfide del futuro”.

In merito alla verifica in corso tra le forze politiche di maggioranza a Formigine trasmettiamo una nota di Romano Drusiani, capogruppo Ds in Consiglio comunale:



“La verifica in corso tra le forze politiche che sostengono la giunta è ormai entrata nella sua fase finale e, per questo, richiede grande disponibilità al dialogo e costante attenzione all’interesse comune. Occorre evitare atteggiamenti di chiusura o inutilmente polemici che non aiutano la discussione e il confronto sui programmi e sul merito delle questioni. Visto in questa ottica l’atteggiamento dei sei consiglieri comunali del gruppo misto non aiuta il confronto, soprattutto in una fase cruciale come questa. La verifica tra le forze politiche va avanti ormai da molti mesi e non può evidentemente proseguire all’infinito. Serve però la volontà reale di chiuderla con un accordo sui programmi che abbia come obiettivo principale l’interesse della cittadinanza. A che serve allora rinfocolare vecchie polemiche? A chi servono gli attacchi personali? Forse non si crede fino in fondo all’esito positivo del confronto? Forse si vuole far naufragare la verifica politica? O forse gli attacchi e le accuse gratuite servono solo ad alzare il prezzo dell’accordo?



Formigine non ha bisogno di simili operazioni. La gente esige che si esca finalmente da questo clima di incertezza e chiede che la giunta sia messa in condizione di riprendere il lavoro e di far fronte alle sfide del futuro. Per questo c’è bisogno di solidarietà e di condivisione degli obiettivi, non di spaccature tra forze che sono chiamate alla responsabilità del governo. Soprattutto non è accettabile che la discussione sia condizionata da continui ultimatum. I diktat non fanno parte di un corretto metodo di confronto e vanno quindi respinti.

Le forze politiche di maggioranza hanno dimostrato in questi mesi la massima disponibilità all’aggiornamento del programma e della compagine di giunta, venendo incontro alle sollecitazioni dei consiglieri del gruppo misto. Le opinioni sono state espresse, le idee si sono confrontate, la discussione è stata libera e franca. Ora si tratta finalmente di chiudere la partita e trovare un accordo attorno ai programmi e alle cose da fare. In questo quadro i Ds, nel confermare il loro giudizio positivo sull’operato della giunta, ribadiscono il sostegno al sindaco Richeldi, massimo garante dell’attuazione del programma e dell’unità della coalizione. A lui spetta il compito di portare in Consiglio comunale una sintesi che tenga conto delle proposte avanzate nel corso del confronto di questi mesi e riconosca il ruolo e la pari dignità di tutti i gruppi senza veti né ricatti da parte di nessuno”.