Un nuovo bosco intorno a Mirandola realizzato tramite un accordo con i privati, un’abitazione in centro a Reggio Emilia ristrutturata con criteri ecologici, il sistema fognario particolarmente innovativo di Redù a Nonantola, la scuola d’infanzia in bioedilizia di via Ponticelli a Imola e la Casa del sole a Montecchio Emilia.

Sono questi i progetti che si sono aggiudicati il premio Sostenibilità 2006 promosso nell’ambito della Settimana della bioedilizia che si svolge a Modena, Bologna e Reggio Emilia fino a venerdì 20 ottobre.

“Abbiamo ricevuto 51 progetti – sottolinea Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione della Provincia di Modena – sia pubblici che privati particolarmente attenti al risparmio energetico e all’integrazione con l’ambiente naturale degli edifici”.

La manifestazione, organizzata da Provincia e Comune di Modena, Promo e Bioecolab, vuole fare il punto sull’impiego delle più moderne tecnologie per costruire edifici ecologici. I lavori si articolano attraverso seminari, convegni e tavole rotonde con la partecipazione di tecnici ed esperti da tutta Italia.

I premi saranno consegnati oggi nel corso di una cerimonia in programma a Modena nella sala dei 100 di Promo (via Virgilio 55, dalle ore 15 alle 19). Oltre a Maletti, intevervengono Francesca Sorricaro, direttore di Bioecolab e l’architetto Luis de Garrido, presidente dell’associazione nazionale per l’Architettura sostenibile in Spagna.

Sempre oggi, in mattinata, il programma propone un convegno nell’aula magna della facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena (via Vignolese 105) dedicato all’insegnamento post-laurea delle discipline ambientali e l’inserimento nel mondo del lavoro. Oltre a docenti di diversi atenei italiani, intervengono Giorgio Pighi, sindaco di Modena, Gian Carlo Pellacani, rettore dell’Università di Modena, Elisa Abati, rappresentante degli ordini e dei collegi professionali della province di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Luciano Bagnacani, del consiglio nazionale dei Periti industriali.

La Settimana della bioedilizia prosegue domani con due convegni a Bologna a Palazzo D’Accursio (piazza Maggiore 6): al mattino si parlerà di sostenibilità dei progetti urbani, mentre al pomeriggio di amministrazione della sostenibilità.