Le limitazioni al traffico che rimarranno in vigore fino 7 dicembre e dal 7 gennaio al 31 marzo, riguardano a Fiorano Modenese l’area urbana compresa fra le vie S. Francesco d’Assisi, San Giovanni Evangelista a nord, e i confini comunali con Serramazzoni, Maranello e Sassuolo a sud. Ovvero, la circolazione rimane libera sulla Pedemontana e laterali, sulla Modena-Sassuolo e sulla Via Giardini e laterali.

L’ordinanza prevede il divieto di circolazione dei veicoli non catalizzati (Pre Euro per veicoli a benzina, Pre Euro e Euro 1 per i veicoli a gasolio, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 nelle giornate non festive dal lunedì al venerdì.
Fra i numerosi casi che non subiscono limitazioni alla circolazione, si ricordano: pool-car (tre a bordo), car-sharing, veicoli gpl, auto metano, veicoli con trasporto portatori di handicap, veicoli di emergenza e altri casi vedi bozza dell’ordinanza.

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fiorano Modenese ricorda che è possibile ottenere finanziamenti per convertire il veicolo da benzina a gas metano o gpl, fruendo di contributi erogati da Regione e Provincia di Modena, o stanziati appositamente dal Comune.