Acqua del rubinetto? Si grazie. Con la sicurezza che si tratta di acqua di ottima qualità, con caratteristiche del tutto comparabili a quelle della sorgente da cui proviene, decisamente più economica dell’acqua in bottiglia e, come se non bastasse, raccolta e distribuita con modalità interamente rispettose dell’ambiente. Il tutto garantito da una vera e propria certificazione di qualità.


E’ questa la scommessa fatta dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna e dal Comune di Lizzano in Belvedere con il progetto “Aqualabel” i cui risultati verranno presentati domani, mercoledì 25 ottobre a Bologna (Viale Silvani 6, sala n.5 ) a partire dalle ore 9,30.

E’ la prima volta che si studia una procedura per applicare il marchio di qualità ambientale Ecolabel secondo lo standard ISO 14024 ad un prodotto alimentare.

La sperimentazione è stata fatta – non a caso – a Lizzano in Belvedere in un Comune dell’Appennino bolognese, in cui le tematiche ambientali e la tutela del territorio assumono un particolare rilievo. Per testare la procedura sono state realizzate tre nuove linee acquedottistiche, sono stati sperimentati nuovi prodotti per la potabilizzazione, sono stati coinvolti, con vere e proprie prove di assaggio i cittadini.

“Si tratta di una sperimentazione importante – ha detto l’assessore regionale all’ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli – perché la certificazione di qualità permetterà di offrire un elemento di conoscenza in più ai cittadini, di chiarezza e di trasparenza. E’ un modo per valorizzare un prodotto – l’acqua distribuita dalle reti acquedottistiche – che offre assolute garanzie dal punto di vista della qualità e della sicurezza e , insieme ad essa, tutto il territorio da cui proviene. Lavoreremo perché quanto sperimentato a Lizzano si possa estendere il più possibile in tutta l’Emilia-Romagna”.

Il workshop “Life – Aqualabel project” sarà aperto dal consigliere regionale, presidente della commissione territorio, ambiente e mobilità Giancarlo Muzzarelli, e chiuso – attorno alle ore 13,00 – dall’assessore Zanichelli. Interverranno tra gli altri, Sergio Polmonari sindaco del Comune di Lizzano, Gianpaolo Soverini della Provincia di Bologna , Leonardo Palumbo dell’ENVIS, Andrea Cirelli dell’Autorità regionale per la vigilanza dei servizi idrici e di gestione dei rifiuti urbani. E’ prevista una tavola rotonda cui parteciperanno Alessandro Bratti direttore dell’Arpa, Emanuele Burgin assessore all’ambiente della Provincia di Bologna, Mauro d’Ascenzi presidente dell’Associazione europea gestori dei servizi idrici.