Legambiente Reggio Emilia, nella persona del suo vicepresidente Carlo Ficarelli, con la collaborazione tecnica dello gnomonista Renzo Righi e del decoratore Giuseppe Savoca, ha aderito alla campagna Salvalarte e le forme del tempo, portando a compimento il recupero ed il restauro di due dei tre orologi solari posti sul complesso religioso della Chiesa Parrocchiale di Arceto in Scandiano.


A coronamento di tale iniziativa domani, venerdì 27 ottobre, alle ore 17.00 saranno presentati alla cittadinanza i lavori di restauro compiuti su tali monumenti e terminati la scorsa primavera, restituendo così alla Comunità, ciò che il tempo, l’inquinamento e l’incuria dell’uomo gli avevano tolto. L’evento si terrà all’interno della sala parrocchiale, gentilmente concessa dal Parroco Don Antonio, posta a fianco della canonica.

Oltre ai realizzatori dell’opera, presenzieranno all’iniziativa la responsabile per la campagna Salvalarte di Legambiente Nazionale, Federica Sacco ed un rappresentante dell’impresa edile Gigli Costruzioni, sponsor dell’iniziativa.

La partecipazione è libera e rivolta a tutti gli appassionati delle arti e delle scienze; comunque occasione propizia per conoscere ed apprendere l’antica arte del costruire orologi solari e meridiane.