Inizia domani a Modena, nella sala conferenze dell’Istituto storico (via Ciro Menotti 137), il primo percorso di formazione per gli insegnanti che accompagneranno gli studenti delle scuole superiori modenesi nella terza edizione del viaggio della memoria “Un treno per Auschwitz”, in programma dal 25 al 30 gennaio 2007.

Il percorso di formazione, aperto ai docenti accompagnatori e a tutti quelli interessati, prevede due seminari (il 31 ottobre e il 16 novembre) di approfondimento del contesto storico della deportazione, dello sterminio e del luogo Auschwitz, e tre laboratori (che cominceranno il 28 novembre) per riflettere sulle persecuzioni naziste attraverso il cinema, la letteratura e lo studio di documenti.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione ex campo Fossoli in collaborazione con l’Istituto storico di Modena, la Fondazione Memoria della deportazione di Milano, l’Istituto nazionale per la Storia del Movimento di liberazione, il patrocinio della Provincia di Modena e il contributo delle quattro Fondazioni delle Casse di Risparmio modenesi: Carpi, Mirandola, Modena e Vignola.

“Un treno per Auschwitz” invita gli studenti delle scuole superiori – sono circa 600 quelli partiti nel gennaio 2006, provenienti da Carpi, Modena, Vignola, Sassuolo e Pavullo – a ripercorrere la stessa strada dei deportati che dal campo di concentramento di Fossoli venivano inviati nel campo di sterminio della cittadina polacca. Durante il lungo viaggio in treno gli studenti sono coinvolti in lezioni, seminari e riflessioni sulla Shoah.