Un protocollo di intesa sullo sviluppo di modelli di reciprocità tra la Provincia di Modena e le comunità di migranti residenti, nato dall’esperienza sviluppata in questi anni soprattutto dalla comunità ghanese e dalla cooperativa Ghanacoop.

Il documento, che ha il patrocinio dell’Organizzazione internazionale per le immigrazioni (Oim), verrà firmato questa mattina nella sede della Provincia da tutti i soggetti coinvolti: le facoltà di Economia e Medicina dell’Università di Modena e Reggio, Promec, Confcooperative, Emilbanca e, ovviamente, Ghanacoop.

All’iniziativa interviene Peter Schatzer, direttore dell’Ufficio regionale per il Mediterraneo e capo missione in Italia dell’Oim. Partecipano il presidente della Provincia Emilio Sabattini e il presidente di Ghanacoop Thomas McCarthy.

Il protocollo individua linee di lavoro in diversi ambiti di attività: da quello sanitario (con progetti di formazione e piani per facilitare l’accesso alle strutture d’emergenza) a quello economico e finanziario (le rimesse degli immigrati come elemento di sviluppo per i paesi di provenienza), fino all’utilizzo del modello sviluppato anche in altre realtà, a cominciare da quella albanese.