Una passeggiata in un parco veramente delizioso. E’ l’appuntamento “A spasso nel parco del tartufo” in programma domani, mercoledì 1 novembre, a Medola di Montefiorino, nell’ambito della quindicesima Sagra del tartufo.

Si tratta di una camminata aperta a tutti nei circa 25 ettari del parco del tartufo di Cedola per conoscere meglio il tartufo, con l’ausilio di esperti tartufai, l’ambiente in cui si sviluppa e vedere all’opera “I cercatori” nella raccolta di questo preziosissimo fungo sotterraneo. Tra gli organizzatori dell’iniziativa la Provincia di Modena presente alla sagra con uno stand sulla biodiversità.

Si parte alle 10 dall’oratorio degli Zerbini, all’ingresso di Montefiorino, con servizio navetta. Il rientro è previsto per le 13.
Ad accompagnare i visitatori sarà Alessandra Zambonelli, docente dell’istituto di Micologia dell’Università degli studi di Bologna, presidente dell’Unione Micologica italiana, e autrice del libro sul tartufo edito nel 2005 da Giorgio Mondadori su iniziativa della Provincia.
Al termine della passeggiata è previsto un aperitivo sull’aia con Aurelio Merciari, mitico tartufaio, alla presenza dell’assessore Provinciale all’Agricoltura Graziano Poggioli, del presidente della Comunità Montana Elio Pierazzi e dei sindaci dei Comuni delle Valli del Dragone.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso la sala mostra dei funghi nella Rocca di Montefiorino.
Informazioni turistiche Comunità Montana Appennino Modena Ovest, Via Rocca, 1 41045 Montefiorino, tel 0536/962727 fax 0536/965312, web: Appennino Modenese