Oltre 160mila visitatori, record assoluto della manifestazione, in cinque giorni di esposizione con una punta massima di presenze nella giornata di lunedì 30 ottobre in cui si sono registrati 53.821 ingressi. Si è chiusa con un grande successo di pubblico e di organizzazione la tredicesima edizione di Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali in programma a ModenaFiere dal 28 ottobre.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questa edizione di Skipass, la manifestazione cresce in pubblico e partecipazione confermandosi la fiera di riferimento dell’intero settore turistico-sportivo invernale italiano – dice l’ideatore ed organizzatore della kermesse modenese, Luigi Belluzzi di studio Lobo – Anche nella prossima edizione Skipass manterrà la sua duplice natura di vetrina dell’industria del turismo e di momento di spettacolo ed esibizione delle nuove tendenze del free ride e dello snow board che avrà assieme alla mountain bike un‘area espositiva dedicata più grande. Resteranno gli appuntamenti con la Fisi e la Fisg, mentre saranno maggiormente coinvolte le aziende produttrici di abbigliamento e attrezzatura e gli enti turistici che dovranno sviluppare e commercializzare prodotti adeguati al target giovane di Skipass”. Soddisfatto anche Paolo Fantuzzi che al Salone del turismo e degli sport invernali ha debuttato nel suo nuovo incarico di amministrato delegato di ModenaFiera.



L’ultima giornata di Skipass, ha visto come protagonisti i campioni del ghiaccio della Fisg. In mattinata nello stand della Federazione Italiana Sport Ghiaccio si è svolta la cerimonia di premiazione degli atleti olimpici di Torino 2006 alla presenza del presidente della Fisg Giancarlo Bolognini. Hanno sfilato i campioni del pattinaggio di velocità Matteo Anesi, Enrico Fabris, Stefano Donagrandi, Ippolito Sanfratello (oro nell’inseguimento a squadre di pattinaggio di velocità), Marta Capurso, Arianna Fontana, Katia Zini, Mara Zini (bronzo nello short track –staffetta 3000) e i grandi Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio della danza su ghiaccio che hanno ricevuto un premio alla carriera.
Dopo il ghiaccio è stata la volta dello sleddog, da sempre disciplina protagonista a Skipass. La Federazione Italiana Sleddog Sportivo (F.I.S.S.), costituita nel 2005 proprio a Skipass, ha presentato una nuova annata di gare con una conferenza stampa in cui sono intervenuti tra gli altri Luigi Belluzzi, presidente F.I.S.S. (Federazione Italiana Sleddog Sportivo), i vicepresidenti Fabrizio Filoni e Linda Bertazzini e Mauro Caputo, presidente G.S. Antartica. Da registrare la vittoria nel Trofeo Dodo Perri” del cane di razza alaska malamute Oliver, di Elisa Benatti di Bologna. Spazio anche allo sci alpino con Giuliano Razzoli, lo scorso anno laureatosi a sorpresa campione italiano di slalom gigante ai Campionati do Santa Caterina Valfurva. Il ventiduenne sciatore emiliano ha incontrato la stampa e il pubblico nello stand della Fisi per presentare il nuovo sponsor del Cae, il Parmigiano Reggiano.


Infine nell’area della pista di fondo allestita dal Centro Fondo Boscoreale è stata presentata la stagione agonistica 2006-07 dello sleddog della federazione Fimss.