L’Ufficio Cooperazione e Solidarietà Internazionale del Comune di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ha organizzato un Corso per Volontari della Cooperazione Internazionale che vede la collaborazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’ONG Overseas ed il patrocinio della Provincia di Modena.


“Il corso – ricorda Mauro Tesauro, consigliere comunale con delega alla solidarietà internazionale- nasce dall’incontro di due esigenze: per le associazioni, quella di garantire ricambio generazionale e di avere volontari maggiormente formati e consapevoli; per i giovani che spesso ci contattano, la voglia di mettere insieme competenze sulla materia e vivere una esperienza significativa di volontariato all’estero”.
“Riteniamo fondamentale – sottolinea Massimo Giusti, VicePresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – valorizzare l’ampio tessuto associativo presente sul nostro territorio, che opera a Modena ed in diversi Paesi con veri e propri progetti di sviluppo”.

Il corso si sviluppa da novembre 2006 a giugno 2007 in 8 fine settimana residenziali con lezioni teoriche, laboratori ed attività pratiche, dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Si affronteranno diversi temi: dai modelli di sviluppo alla storia della cooperazione internazionale e delle sue forme, dagli attori della solidarietà internazionale alla redazione di un progetto ed al suo finanziamento.

Particolare attenzione verrà data al ruolo del volontario, agli aspetti motivazionali e valoriali, al suo inserimento nel contesto dei vari paesi e di culture diverse. Saranno coinvolti docenti universitari di Modena e di diverse Università italiane, oltre ad esperti di cooperazione e testimoni delle OnG.
Tra luglio e agosto i corsisti avranno la possibilità di fare uno stage di un mese in uno dei tanti paesi nel sud del mondo che ospitano progetti delle associazioni modenesi, dal Brasile alla Palestina, dallo Sri Lanka al Ghana.

Il corso è completamente gratuito, ospitalità compresa presso la sede di Overses a Spilamberto. I posti sono trenta, di cui dieci riservati agli studenti di Lettere e Filosofia che oltre a ricevere come gli altri corsisti un attestato finale, potranno utilizzare il corso anche per i crediti formativi.
L’inizio è previsto per venerdì 24 novembre con una conferenza aperta al pubblico dal titolo “Globalizzazione e Sviluppo” presso l’Aula Magna di Lettere e Filosofia in via S.Eufemia. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre.
Tutte le informazioni e i moduli di domanda sono reperibili sul sito del Comune o telefonando al n. 059.2033561.