Come si viveva nel villaggio neolitico di Cave Carani a Fiorano, circa 7000 anni fa? Sapevate che é stata rinvenuta una fattoria etrusca nelle Cave San Lorenzo Via Ghiarola Vecchia)? Quali culti religiosi venivano praticati presso le Salse di Nirano? Sapevate che Cameazzo intorno al IX secolo era una corte regia(curtis di Campo Miliacio)?


Queste e altre domande troveranno soddisfacente risposta negli “Incontri di Archeologia e Storia” presso Palazzo Astoria in piazza Menotti.
Questi incontri di archeologia fioranese possono essere visti come logica conseguenza della mostra “Con la terra… dalla terra”, che ha raccolto al Castello di Spezzano per tutta l’estate (e resta aperta fino al 3 dicembre) reperti dai più importanti ritrovamenti archeologici avvenuti in terra fioranese, raccolti dai principali musei e da collezioni private di tutta Italia. Per sapere cosa c’è dietro a quei reperti e qual è la storia del territorio fioranese in quelle epoche, arrivano tre conferenze, a partire da mercoledì 8 novembre, quando ad aprire il ciclo sarà proprio Donato Labate, curatore del museo della ceramica di Fiorano e anche del catalogo della mostra, un volume intitolato “Fiorano e la valle del torrente Spezzano. Archeologia di un territorio”.

Donato Labate è archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici, ha iniziato la sua attività con il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena partecipando per un circa un ventennio all’attività di ricerca e studi Ha ideato e progettato il Museo della Ceramica di Fiorano Modenese, dove è illustrata la storia della produzione della ceramica e dei laterizi dal neolitico all’età contemporanea. Un museo, allestito in 8 grandi sale, presso il quale si organizzano, annualmente, diverse manifestazioni culturali e importanti mostre di archeologia.
Del Museo della Ceramica è stata pubblicata una guida riccamente illustrata e curata da Donato Labate: “La ceramica una storia millenaria. Guida alla Sezione Storica del Museo della Ceramica”.
Dopo Labate altre due conferenze con autorevoli voci nel campo degli studi archeologici.


Ecco quindi il programma degli incontri:

– Mercoledì 8 novembre 2006, ore 21 “Archeologia a Fiorano e la produzione della ceramica nel fioranese dalle origini all’età contemporanea”. Relatore Donato Labate


– Mercoledì 15 novembre 2006, ore 21 “Aspetti cultuali legati al fenomeno delle Salse di Nirano”. Relatore Francesca Guandalini


– Mercoledì 22 novembre 2006, ore 21 “La corte carolingia di Cameazzo (Campo Milacio)”. Relatore Tiziana Lazzari


La partecipazione è libera e gratuita, si rilasciano anche attestati di frequenza ai fini formativi.

L’iniziativa è a cura dell’assessorato alle politiche culturali del Comune di Fiorano Modeneswe in collaborazione con l’Associazione Amici del Castello.


Per informazioni Assessorato alle Politiche Culturali tel. 0536.833412, fax. 0536.833431.