Iscriversi all’università? E se sì, a quale facoltà? Oppure che lavoro cercare, magari all’estero o autonomo? E quali sono le opportunità della formazione professionale? Come fare, insomma, per scegliere bene e concretizzare la propria immagine di futuro?

Per aiutare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori a rispondere a queste domande è nato “Da grande: il futuro dopo la scuola” il progetto della Provincia di Modena che prende il via lunedì 13 novembre a Pavullo con il primo di un ciclo di sette incontri con gli studenti, previsti nel mese di novembre su tutto il territorio provinciale.
E’ questa la fase iniziale del progetto che si propone di riflettere sulle opportunità, su che cosa comporti scegliere, sulle insicurezze e le aspettative che normalmente fanno parte di questo rito di passaggio.

“Il momento di transizione dalla scuola superiore all’università, al mondo del lavoro o della formazione è forse il più delicato nella vita dei ragazzi – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – perché è il momento in cui impostano il loro futuro. Con questo progetto intendiamo accompagnare e sostenere gli studenti offrendo loro gli strumenti per compiere una scelta consapevole”.

Gli incontri si apriranno con un documentario girato da Massimo Coppola, vj di Mtv, che ha trascorso una settimana nelle scuole superiori del modenese parlando con gli studenti e facendosi raccontare le loro aspirazioni e i loro dubbi. Il video introdurrà gli interventi di alcuni professionisti che racconteranno la loro scelta e il loro percorso: un archeologo, un giornalista Rai, un cuoco laureato in filosofia, un ingegnere, un medico, un regista di documentari, un ricercatore in biologia, un’insegnante, un’organizzatrice teatrale, un designer e altri risponderanno a tutte le domande di chi sta meditando sulla scelta da fare. Tre docenti dell’Università di Modena e Reggio (Giancarlo Corsi, Tommaso Fabbri e Massimo Neri) proporranno infine una loro lettura, dal punto di vista sociologico, di quanto emerso nella discussione.