Sono quasi 300 le lampadine Fluorescenti Compatte a basso consumo energetico distribuite gratuitamente da Hera durante i giorni del COMPA.
Dal 7 al 9 novembre i visitatori del padiglione 19 hanno avuto la possibilità di portarsi a casa una lampada ad alta efficienza energetica in cambio di una… pedalata.

L’omaggio, accompagnato da un depliant ricco di consigli utili per migliorare la resa delle lampadine, è stato infatti consegnato a quanti hanno non solo visitato lo spazio espositivo EnergicaMente allestito da Hera, ma anche interagito attivamente con le risorse messe in mostra: e diverse centinaia di persone hanno raccolto l’invito e sono salite in sella alle due biciclette esposte. Attraverso un contatore collegato alle ruote e a un monitor, ognuno ha potuto sperimentare quanta ‘fatica’ occorra per produrre energia. Un messaggio semplice e legato appunto al risparmio energetico, che in più occasioni Hera ha cercato di incentivare anche con la distribuzione di lampade a basso consumo.

Lo sforzo collettivo è stato simbolico in termini di produzione di energia, ma certamente è servito per incuriosire e interessare i tanti ospiti e le numerose scolaresche presenti anche quest’anno al COMPA. Tante le domande di giovani e meno giovani, soprattutto sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e sulle nuove tecnologie che presiedono al funzionamento degli impianti. Nella mostra EnergicaMente i visitatori hanno trovato un modo originale per apprendere cose nuove e conoscere aspetti interessanti non solo dell’energia, ma anche di acqua e gas.

All’interno di EnergicaMente Hera ha voluto infatti racchiudere il senso del lavoro svolto quotidianamente per gestire al meglio le risorse e i servizi a vantaggio di oltre 2 milioni di cittadini, salvaguardando l’ambiente.

E proprio nell’ottica del risparmio energetico e della tutela delle risorse, questa mattina Hera ha continuato a regalare altre lampade. Quasi 1.500 fluorescenti compatte sono state distribuite in Piazza Maggiore, in occasione della Settimana Nazionale dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che Hera Bologna ha voluto sostenere in collaborazione col Comune e Agenda 21.