“Chi fa da sé vince”, la nuova iniziativa di Trenitalia, lanciata lo scorso 15 ottobre per promuovere l’utilizzo delle biglietterie self-service, ha già premiato 658 persone in tutta Italia di cui 89 in Emilia Romagna.


Una media di 14 vincitori al giorno, che si sono aggiudicati – fino al 29 novembre – 588 orologi, 59 I-Pod e 11 cellulari Nokia.

Partecipare al concorso è semplice: basta acquistare un biglietto ferroviario con prenotazione del posto in una delle 380 biglietterie self-service presenti in 128 stazioni d’Italia fra cui Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza, Piacenza, Forlì, Cesena e Rimini.

L’iniziativa prosegue fino al 15 dicembre e ha già prodotto importanti risultati commerciali confermando un interesse crescente per questa modalità di acquisto.

Le self-service rappresentano un importane canale alternativo di acquisto, che insieme a Ticketless, al servizio Posto Click, consentono di comprare in modo rapido e semplice i biglietti ferroviari. Si tratta di un pacchetto di servizi che ha riscosso il favore dei clienti, come dimostra la quota di fatturato dei canali di vendita alternativi, che, da gennaio ad oggi, è passata dal 13 al 20%. L’obiettivo è quello di raggiungere il 50% entro il 2010.