Numerose le iniziative in programma per oggi, ‘Giornata mondiale contro l’Aids’. Tutte sono a sfondo informativo e alcune di queste sono direttamente collegate a spettacoli.

Al Kalinka Club di Carpi (via Tassoni 6 Carpi) alle ore 22 “Java” in concerto; alle 23 al Tube di Modena in via Lancillotto 10/b serata Graffio con il dj Jumbo; alle 22 al Vibra via 4 Novembre 40/a di Modena “100%” Jamaica di set Against Aids; alle ore 21,30 al Mattatoyo di via Rodolfo Pio 4 di Carpi “Night Against Aids di Set”; alle ore 22 al Made di via Vittorio Veneto 4 a San Cesario rap con i gruppi “BfK, Lat, Ballerine Volanti, Click”.

Sempre oggi alle 18 a Castelfranco allo spazio Kavò, via Nenni 9, si terrà un incontro con gli operatori sanitari sulle malattie sessualmente trasmissibili. Saranno diffusi opuscoli e depliant informativi a tutti i presenti.
Per tutta la giornata nell’atrio del Policlinico di Modena le associazioni di volontariato diffonderanno gli stessi materiali. Analoga iniziativa si terrà all’autostazione di Vignola dalle ore 12 alle 14.
Oggi sarà in distribuzione gratuitamente un profilattico monodose nelle farmacie comunali e private.

Le iniziative proseguiranno domani, sabato 2 dicembre, con la diffusione di materiale informativo in piazza Mazzini a Modena da parte delle associazioni solidarietà Aids Asa 97, Arcigay Mattheew Shepard e l’associazione volontari di strada; a Sassuolo, dalle 18 alle 20, si terrà invece un aperitivo al circolo Temple Bar Casa nel parco, in via Largo Bezzi 4 cui seguirà, dalle 22 alle 24, serata con dj e retrospettiva sul regista Derek Jarman.

Mercoledì 6 dicembre alla Camera di commercio, dalle 8,30 alle 17, è previsto un corso di aggiornamento su stili di vita e ambienti lavoro.
Il 13 dicembre a Spilamberto, all’istituto Liliano Famigli è in programma un incontro con le associazioni Lag e Delta.

Fino a sabato 2 dicembre 28 classi delle scuole superiori di Modena e provincia, accompagnati dai loro insegnanti, visiteranno la mostra allestita nella chiesa di San Lazzaro in via Emilia Est 629: una rassegna fotografica, un filmato, letture animate e uno spazio interattivo conducono i ragazzi a riflettere sulla condizione dei sieropositivi e sulla condizione sempre emarginante della malattia.

L’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Modena ha collaborato a un “e.book” disponibile e consultabile sul sito web delle Biblioteche. Si tratta del fumetto “La famiglia Mc Kenzie e l’Aids” realizzato da studentesse e studenti dell’istituto “Selmi” di Modena. L’assessorato provinciale alla Sanità dal canto suo ha provveduto a stampare in ventimila copie un opuscolo informativo dal titolo “Proteggi l’amore”.