La stagione 2006-2007 del centro teatrale La Corte Ospitale al Teatro Herberia di Rubiera, continua stasera alle 21 con Le ultime lune, testo e regia di Furio Bordon, con Gianrico Tedeschi, Marianella Laszlo, Walter Mramor, produzione A.Artisti Associati e Compagnia di Prosa Gianrico Tedeschi.


Un uomo molto vecchio aspetta nella stanza che il figlio torni dall’ufficio per accompagnarlo in una casa di riposo per anziani. Ascolta Bach e parla con la moglie anzi, con il suo ricordo, dal momento che lei è morta molti anni prima.
Parlano della vecchiaia, della morte, dell’amore che li ha uniti.
All’arrivo del figlio comincia tra i due uomini una schermaglia verbale intessuta di rancori e di piccole crudeltà, ma che a tratti si allenta di irresistibili tregue di dolcezza. Il primo tempo si conclude con il vecchio che lascia per sempre la sua stanza e il ricordo della moglie. Nel secondo tempo il vecchio è nella casa di riposo: sono passati alcuni anni, lui è solo in scena, con una sedia, un album di vecchie fotografie e una piantina di basilico in un vaso di latta. Il racconto della vita quotidiana all’Istituto si mescola con i ricordi del suo passato e con una serena dichiarazione di resa alla morte.

Il costo del biglietto intero è di 14 euro, ridotto per i soci ARCI e i soci COOP 12 euro. 8 euro per gli studenti universitari di Modena e Reggio Emilia. Abbonamento nominale a 5 titoli 55 euro; abbonamento a 9 titoli 90 euro.