L’ultima fatica di Vincenzo Cerami, scritta per festeggiare i dieci anni del ‘Festivaletteratura’ di Mantova, dove lo spettacolo ha debuttato lo scorso settembre, approda in esclusiva, questa sera alle 21,00, al Teatro Storchi di Modena.


Made in Italy è un’autobiografia antropologica – quadri di una vita intima e personale – narrata sotto la luce delle trasformazioni che si sono succedute dal dopoguerra a oggi, dalla fine della fame alla dissoluzione delle parrocchie, all’arrivo della televisione, agli ultimi rantoli della società contadina, all’irruzione del benessere seguita dai controversi aneliti del Sessantotto. E poi l’oggi globale, la famiglia, l’anomia, la paura. L’ordine del racconto non è cronologico, ma umorale, emozionale, indiziario.
Le parole dello scrittore sono affiancate dalla musica dal vivo e dal canto. Il maestro Nicola Piovani per l’occasione ha composto dei giochi di musiche che insieme evocano e suggeriscono epoche e sentimenti.

La voce cantante è affidata ad Aisha Cerami, che duetta e duella con il protagonista.
La creazione visiva dello spettacolo è firmata da Giorgio Di Tullio, un maestro di visioni, un artista che qui compone il suo discorso autonomamente, cercando con lo scrittore una sintonia del tutto poetica.
Made in Italy sperimenta la sintesi di molti linguaggi apparentemente lontani tra loro, per tentare un racconto della nostra storia attraverso una particolarissima emozionalità.

Prenotazioni telefoniche: 059/2136021