Promettono uno sconto del 40 per cento sulla prossima bolletta telefonica a chi dichiara di non recedere per due mesi dal contratto con la Telecom. In realtà chi accetta l’offerta si trova automaticamente collegato con Tele2, cioè un gestore telefonico concorrente della Telecom.

A mettere in guardia da quella che si configura come una promozione ingannevole di prodotti e servizi è l’Adiconsum, l’associazione consumatori della Cisl di Modena, alla quale si sono rivolti Fausto Garuti e Deanna Bigi, marito e moglie residenti a Cittanova.

“Siamo clienti Telecom e siamo stati contattati telefonicamente alla vigilia di Natale – hanno raccontato al responsabile modenese di Adiconsum Angelo Ferrari Valeriani – Una persona che diceva di parlare per conto di Tele2 Standard Italy ha detto che se avessimo garantito, verbalmente, di non voler recedere dal contratto Telecom per i prossimi due mesi avremmo ottenuto una riduzione del 40 per cento sulla prossima bolletta telefonica. Si trattava, ci hanno detto, di una promozione con cui la Telecom cerca di evitare che i propri clienti cambino gestore telefonico a causa delle tariffe che applica ai privati”.

A dir poco perplessa, la coppia ha immediatamente chiamato il 187 sentendosi rispondere che Telecom non sta conducendo nessuna campagna o promozione di questo tipo. A quel punto i signori Garuti hanno inviato un fax a Tele2 Standard Italy diffidandola dal compiere qualsiasi azione che comporti il cambio di gestore telefonico.
“La scorrettezza di chi opera nel campo della telefonia non ha più limiti – commenta Ferrari Valeriani – In questo caso il consumatore non si è fatto trarre in inganno e ha reagito subito. Se qualcuno, invece, ha il dubbio di aver involontariamente cambiato il gestore avendo accettato un’offerta ambigua ricevuta via telefono, può verificare a quale operatore preselezionato è collegato chiamando il numero verde 800.254.232. Chi scopre di aver cambiato gestore senza saperlo può rivolgersi ai nostri uffici, aperti – conclude il responsabile di Adiconsum – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 – tel. 059.890897”.