Una festa, un momento d’incontro riservato agli anziani e alle persone sole, per festeggiare assieme l’arrivo dell’anno nuovo. Si tratta di un momento davvero speciale, che si terrà domani, domenica 31 dicembre, presso l’Oratorio Don Bosco, organizzato dal Comune di Sassuolo e dall’Unitalsi sassolese.

Si inizierà alle 19 con l’accoglienza per tutti gli ospiti, seguita alle 21 dalla cena a buffet accompagnata dal pianobar che terminerà con il brindisi musicale in allegria allo scoccare della mezzanotte.

“Si tratta di un’iniziativa – afferma l’Assessore alle politiche sociali Susanna Bonettini – che, seppure sperimentale, ha una grande valenza sociale, perché punta a creare aggregazione, socialità , a dare l’opportunità alle persone di trascorrere insieme qualche ora serena, di scambiarsi gli auguri e, quindi, di sentirsi meno sole. Soprattutto intendiamo dare un messaggio di speranza in questa società che è sempre più individualista dove, però, ci sono ancora tante persone che si dedicano agli altri volontariamente, generosamente, molte volte nell’ombra”.

A queste persone va tutto il riconoscimento dell’Amministrazione comunale, a queste persone deve andare il riconoscimento da parte della collettività sassolese.

“Sono due gli aspetti che mi preme sottolineare in questa iniziativa – prosegue Susanna Bonettini – innanzitutto la collaborazione tra Amministrazione ed Unitalsi, un’associazione che da anni è impegnata sul nostro territorio con interventi ed iniziative solidaristiche: un ulteriore esempio della presenza sul territorio sassolese di una straordinaria ricchezza rappresentata dal volontariato. Tante persone che, singolarmente o in maniera organizzata attraverso le associazioni, i comitati, dedicano tempo, energie, passione e progettualità a favore degli altri e della collettività, con uno spirito solidaristico che contribuisce alla crescita sociale, umana e culturale della società. Il tutto in un’ottica di sussidiarietà orizzontale che sempre più deve stare alla base dello stato sociale. Infine – conclude l’Assessore alle politiche sociali Susanna Bonettini – l’attenzione che l’Amministrazione comunale pone, anche attraverso il sostegno ad iniziative come questa, alle persone fragili, sole, disagiate, prive di reti familiari e amicali, soprattutto agli anziani. Una solitudine che in momenti speciali come le festività natalizie, senza iniziative come questa, potrebbe diventare ancora più dolorosa”.