Dopo la nomina a Vice Sindaco con delega all’Urbanistica, Giovanelli ci ha deliziato di alcune pillole proponendo la realizzazione dei pannelli solari nelle nuove costruzioni (e qui ci trova d’accordo ovviamente creando le condizioni ai privati con incentivi e agevolazioni) e la raccolta differenziata porta a porta.

Questa seconda ipotesi ci vede nettamente contrari per una serie di considerazioni che vado a spiegare. Innanzi tutto ben venga la raccolta differenziata e ogni iniziativa tesa ad aumentarla. In questo caso credo si debba potenziare la raccolta con contenitori distribuiti in apposite piazzole e accessibili a tutti. Ora la situazione dei contenitori della raccolta è in uno stato pietoso e sicuramente carente. La SAT preposta a coordinarne l’organizzazione non brilla di certo per efficienza, anzi, sono numerose le lamentale dei cittadini per la cronica carenza della raccolta in genere e dello stato di degrado in cui versano i contenitori stessi. Al ritorno dalle feste natalizie era frequente trovare cataste di rifiuti a fianco dei cassonetti proprio per il fatto che il loro numero e ampiamente insufficiente.


Secondo considerazione: la raccolta porta a porta è miseramente fallita a Formigine, comune di pertinenza SAT per il semplice fatto che tale raccolta richiede un sistema molto parcellizzato e costoso. La SAT in questo caso non è stata in grado di assicurare ai cittadini del comune interessato un efficiente e sicuro servizio di raccolta. La stessa cosa capiterebbe a Sassuolo se non si creano prima i presupposti per una raccolta differenziata così parcellizzata.


Terza considerazione: è nostra convinzione che lo spezzamento delle strade, la pulizia e l’ordine dei loro bordi e delle moltissime rotonde debba avere la priorità e impegnare l’azienda in questo servizio di istituto. Noi tutti paghiamo profumatamente per non avere strade che assomigliano a quelle di città ormai sommerse dai rifiuti: si usino le risorse a disposizione della SAT per aumentarne l’efficienza e non per ripercorrere strade già fallite in altri comuni vicini.

Caro Giovanelli a disposizione per ogni costruttivo contributo e buon lavoro. Ne abbiamo bisogno tutti.


In Merito alla proposta di Casolari consigliere di AN di utilizzare il Palazzo Ducale come contenitore per la valorizzazione delle manifestazioni fieristiche CERSAIE mi trova d’accordo e anzi credo sia una ipotesi di lavoro di grande profilo per noi tutti. Credo anche che sarebbe bene utilizzare il Palazzo anche per altre iniziative che coinvolgano le associazioni di categoria. ASSOPIASTRELLE e ACIMAC ma non solo. Ci auguriamo pertanto che l’amministrazione raccolga tale proposta e si attivi anche per rilanciare l’intera economia della città e la sua crescita culturale e sociale. Quindi ogni iniziativa tesa a dare un profilo diverso per migliorare la qualità della vita di Sassuolo ci vedrà sempre attenti sostenitori.

Riccardo Prini – Coordinatore Rosa nel Pugno – Sassuolo