Ha partecipato anche Beniamino Grandi, assessore alla Cultura e al turismo della Provincia di Modena, all’inaugurazione in Vaticano del punto informativo Cammini d’Europa che si è svolta oggi al termine dell’udienza del Papa.

La struttura, realizzata dall’Opera romana pellegrinaggi in piazza Pio XII, proprio davanti al colonnato di San Pietro, rappresenta lo strumento di promozione del progetto transanazionale Cammini d’Europa dedicato alle vie Francigena e agli altri itinerari storici dei pellegrini come il Cammino di Santiago.

Il progetto è sviluppato nell’ambito del programma comunitario Leader + e proprio per questo, insieme all’assessore Grandi, erano presenti il presidente del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano Luciano Correggi e il direttore Gualtiero Lutti. La Via Francigena, infatti, attraversa anche il territorio modenese e reggiano con collegamenti con la Via Romea – Nonantolana e la Via Bibulca e con testimonianze ancora presenti in tutto il territorio montano e un progetto di valorizzazione in corso.
Alla famiglia dell’Opera romana pellegrinaggi, oltre 50 mila pellegrini all’anno, e ai partner del progetto Cammini d’Europa è andato il saluto di papa Benedetto XVI che li ha incontrati durante l’udienza generale del mercoledì.

Il punto informativo mette a disposizione cataloghi, segnalazioni di guide, pubblicazioni utili al pellegrino e servizi di prenotazione viaggi, ma ha anche lo scopo di accogliere il visitatore e di rilasciare il “testimonium”, il certificato cioè che attesta l’autenticità del pellegrinaggio. All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, l’arcivescovo Claudio Maria Celli, che ha ricordato che «i pellegrini si mettono in cammino alla ricerca di una fede più profonda», e il direttore generale dell’Opera romana pellegrinaggi, padre Cesare Atuire.