Un governo del territorio sostenibile, in grado di armonizzare le esigenze di sviluppo con quelle della
solidarietà e del rispetto dell’ambiente naturale. E’ quanto si propone la proposta di legge “Governo e riqualificazione solidale del territorio”, presentata dall’assessore regionale alla Programmazione e
sviluppo territoriale Luigi Gilli e che, giovedì 18 gennaio, sarà al centro di un confronto tra amministratori ed esperti.

L’appuntamento è nella sala Polivalente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50), dalle ore 15 alle ore 18,30. Tra gli interventi previsti quelli di Marco Cammelli della Fondazione Del Monte, di Ezio Raimondi dell’Istituto beni culturali dell’Emilia Romagna e dell’urbanista Pier Luigi Cervellati.

“Occorre puntare al riequilibrio sociale e ambientale del territorio emiliano-romagnolo e per fare questo – spiega l’assessore Luigi Gilli -, occorre integrare le diverse politiche e coinvolgere i soggetti istituzionali economici e sociali. Un percorso ineludibile per governare le grandi trasformazioni territoriali, urbanistiche e sociali del nostro tempo, alle quali rispondiamo con una proposta che ridisegna e raccorda norme che sono state realizzate in stagioni diverse e quindi talvolta non in grado di dialogare armonicamente tra loro”.

L’incontro rappresenta il terzo momento pubblico di riflessione sulla proposta di testo legislativo, che aggiorna e armonizza i principali strumenti normativi regionali in materia di governo del territorio.