Il Consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Leoni, in merito al dibattito politico seguito alle dichiarazioni del Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio.


“Alla Camera dei Deputati il Ministro Pecoraro Scanio ha parlato genericamente di impianti di stoccaggio, senza chiarire nulla sulla posizione che il governo ha assunto o assumerà rispetto allo specifico progetto di stoccaggio di Rivara di San Felice sul Panaro in provincia di Modena. Per questo è necessario che il Ministro dell’ambiente faccia chiarezza anche rispondendo all’interrogazione parlamentare presentata un mese fa dall’On. Isabella Bertolini. Ci aspettiamo inoltre che anche la silente Regione Emilia Romagna risponda quanto prima all’interrogazione presentata nel 2006 da Forza Italia e soprattutto faccia pesare sul piano nazionale le ragioni del ‘no’ al progetto”.

“Ancora troppe sono invece le reticenze ed i distinguo che continuano a caratterizzare le dichiarazioni assunte, dalla provincia di Modena, dalla Regione Emilia Romagna e da chi, pur avendo il diritto dovere di condannare o avvallare il progetto, non è ancora andato oltre a vuote dichiarazioni di intenti, producendo atti concreti e vincolanti. Gli elementi per bocciare il progetto ci sono. Chi deve decidere ora decida. Non vorremmo che anche il prossimo incontro romano tra governo ed amministratori locali si riducesse ad una semplice ed ennesima presa d’atto del problema a cui non fare seguire alcuna concreta risposta”.

(Il Consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Leoni)