Antichi palazzi, ex chiese ed oratori apriranno le porte al pubblico nelle ore serali del 27 e 28 gennaio per offrire, insieme ai loro tesori architettonici, esposizioni d’arte e musica. In mostra la ricchezza artistica della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna che organizza, in occasione di Arte Fiera, la rassegna ‘Bologna si rivela‘.


A Palazzo Fava (via Manzoni 2) si potranno ammirare alcune acquisizioni recenti della Fondazione (da opere di maestri dell’antichità a quelle di grandi artisti del ‘900). Verrà inoltre allestita una mostra dedicata ad Antonio Basoli e ai suoi dipinti su Bologna, e si potrà visitare la ‘sala del Giasone’ affrescata dai Carracci.

A Casa Saraceni (via Farini 15) una esposizione illustrerà il percorso culturale del futuro Museo della città di Bologna, mentre la chiesa di San Colombano (via Parigi) presenterà ‘Flovers – Gli adoratori dei fiori’ di Antonio Mondino.

Nella chiesa di Santa Cristina la serata di sabato 27 sarà all’insegna di brevi concerti di violino e clavicembalo, mentre nella sala capitolare sarà allestita la mostra ’13×17′ con circa mille opere (pitture, sculture, fotografie, incisioni) accomunate dalle dimensioni del titolo. Nella stessa chiesa, domenica alle 18.30, Philippe Daverio, ideatore dell’iniziativa, racconterà di arte, musica e suggestioni. L’oratorio di Santa Maria della Vita (via Clavature, 8) ospiterà invece un concerto di musica sacra per organo.

Ingresso gratuito. Info: 051/2754076 o Fondazione Carisbo