Troppo spesso il fenomeno delle mafie e della malavita organizzata è trascurato nelle aree dell’Italia del Centro-Nord. Troppo spesso la mancanza di eventi plateali e violenti porta a credere ingenuamente che la mafia nelle nostre zone non possa esistere. Si tratta però di una conclusione errata, che non tiene conto del fatto che nelle nostre zone ricche e piene di benessere la mafia è silenziosa ma c’è. E’ una mafia che lavora soprattutto per infiltrarsi nel tessuto economico, per riuscire a riciclare il denaro sporco accumulato con le attività illegali.

Da questa consapevolezza è nata la decisione del Comune di Vignola, di Libera, Avviso Pubblico e Magistratura Democratica, di organizzare una giornata di riflessione, indirizzata a diversi soggetti della società civile: ai giovani, agli imprenditori e a tutti i cittadini che vogliono saperne di più. Tutto questo con la guida di Don Ciotti, un uomo che da anni combatte senza tregua contro la cultura mafiosa.

L’iniziativa, dal titolo “Il colore dei soldi – il confine tra sporco e pulito tra illegalità e legalità tra mafie e contromafie”, si svolge domani, mercoledì 24 gennaio, a partire dalle 9 e per tutta la mattinata con una serie di appuntamenti indirizzati agli studenti dell’I.I.S. Primo Levi insieme a Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Alle 9 si svolgerà l’incontro indirizzato ai ragazzi delle classi 1° e 2° dal titolo “I giovani adolescenti, il rispetto delle regole e il complicato rapporto con la legalità nell’ambiente scolastico e in quello sociale”. Si proseguirà alle 11 con gli studenti delle 3°, 4° e 5° affrontando il tema “I giovani adulti nella società multietnica: la difficile integrazione e le risposte possibili”.

Si prosegue alle 17.30, presso la saletta riunioni al primo piano del Municipio, con un workshop riservato ai componenti della Consulta Economica dell’Unione Terre di Castelli. Saranno presenti: Roberto Adani, Sindaco di Vignola; Raimondo Catanzaro, Professore di Sociologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e Don Luigi Ciotti.
Si chiude in serata, alle 20.30, nella Sala dei Contrari, con l’incontro dal titolo “Il colore dei soldi- il confine tra sporco e pulito tra illegalità e legalità tra mafie e contromafie”. Intervengono: Roberto Adani, Sindaco di Vignola; Raimondo Catanzaro, Professore di Sociologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna; Fausto Casari, Sostituto Procuratore del Tribunale di Modena e Don Luigi Ciotti. Coordina la serata il giornalista Alberto Nerazzini.