Alla luce della positiva sperimentazione, il sindaco Lucia Bursi proporrà al Consiglio comunale la realizzazione della rotatoria per regolare il traffico nel centro di Maranello. Lo ha comunicato la stessa Bursi ai numerosi cittadini intervenuti all’incontro pubblico sul traffico nella serata di ieri.

L’occasione era la presentazione dei risultati dell’indagine sui flussi di traffico effettuata durante le sperimentazioni relative all’incrocio del centro. Una prima fase, dalla primavera all’estate dello scorso anno, ha visto la rifasatura dei semafori e la modifica delle svolte negli incroci di via Claudia/via Giardini e via Grizzaga/via Vignola. Una seconda fase, avviata alla fine di agosto, ha visto la sostituzione del semaforo di via Claudia/via Giardini con una rotatoria compatta urbana, al fine di raccogliere dati (flussi di traffico veicolare e pedonale, inquinamento atmosferico ed inquinamento acustico) utili a comprendere che tipo di assetto dare alla mobilità urbana.

I risultati delle sperimentazioni hanno dimostrato che con l’adozione della rotatoria i tempi di percorrenza nell’incrocio del centro sono notevolmente diminuiti, con la sostanziale eliminazione delle code di veicoli nelle ore di punta. A fronte di una maggiore fluidità del traffico, è però aumentato il numero dei veicoli che transitano nell’incrocio, in una percentuale media del 20-25 per cento: probabilmente automobilisti che in precedenza utilizzavano percorsi alternativi, come le strade interne ai quartieri. Questo dato non ha però peggiorato le condizioni complessive dell’intersezione: con la rotatoria in funzione sono risultati sensibilmente più bassi i livelli di inquinamento, sia atmosferico che acustico (diurno e notturno), e non sono emersi particolari problemi per l’attraversamento pedonale.

“Le fasi di sperimentazione – sottolinea il Sindaco Lucia Bursi – sono state utili per comprendere meglio il valore delle diverse soluzioni non solo sul traffico automobilistico ma anche, in termini di sicurezza, su quello pedonale e gli impatti di carattere ambientale. Al Consiglio comunale – conclude il Sindaco Bursi – proporrò la realizzazione della rotatoria, consapevole che non risolverà tutti i nostri problemi ma convinta che, sulla base di dati certi, sia la soluzione migliore”.

Ora la parola passa al Consiglio comunale che dovrà valutare il finanziamento dell’opera in questione; la realizzazione definitiva della rotatoria, se approvata dal Consiglio, avverrà presumibilmente in estate (periodo più favorevole per i lavori pubblici).