Le cascate del Doccione di Fanano, uno dei gioielli naturalistici dell’Appennino modenese, saranno accessibili anche alle persone disabili. Questo grazie a un nuovo sentiero attrezzato che sarà realizzato dal Parco del Frignano con i fondi (200 mila euro) messi a disposizione dalla Provincia di Modena per il miglioramento della rete escursionistica.

Il nuovo percorso sarà ricavato recuperando un vecchio tracciato a monte dell’attuale sentiero del Cai utilizzato per raggiungere le cascate. Sarà lungo 400 metri, partirà dalla strada che da Fanano conduce ai Taburri e sarà dotato di pavimentazione, barriere di protezione e attrezzature idonee alla fruizione in carrozzina. Previsti anche arredi multisensoriali dedicati alla natura.

I fondi provinciali saranno utilizzati dall’ente di gestione del Parco per realizzare anche altri interventi. Al lago Santo sarà costruito un nuovo guard rail in legno lungo la strada che da Tagliole permette di raggiungere il lago. Verrà migliorata la viabilità di accesso al centro visitatori Cà Silvestro a Fiumalbo, dove sarà ampliato il parcheggio e allestita una nuova cucina per il servizio di ristorazione. Nuova cucina e nuovi arredi anche per l’ostello per escursionisti da 25 posti della Piana di Fiumalbo. E’ prevista inoltre la sostituzione di tutta la cartellonistica del parco.