Tutto il traffico ferroviario in tempo reale e a portata di click o di cellulare. E’ il nuovo sito di Ferrovie dello Stato ViaggiaTreno, “i treni in tempo reale”, che ha concluso oggi positivamente la sua fase di sperimentazione e inizia ora a funzionare “a regime” in una veste grafica perfezionata e arricchito di nuovi servizi. Come quello che aggiorna sulla puntualità dei treni in arrivo e in partenza dalle stazioni.

Informazioni aggiuntive che rendono ancor più completo un servizio che, già nella fase sperimentale, è entrato a pieno titolo tra quelli più apprezzati e richiesti dai viaggiatori delle Ferrovie.

Attivato lo scorso 12 ottobre, il sito è stato consultato fino ad oggi da oltre 1 milione e mezzo di visitatori, con una media giornaliera di 13.180 visitatori e di 654mila pagine visionate. Anche l’accesso da cellulare sta riscuotendo un notevole gradimento, con una media di 4mila visitatori al giorno.

Al servizio si accede infatti sia da internet sia dal cellulare (http://mobile.viaggiatreno.it).

Una volta effettuato l’accesso al sito, la pagina visualizza uno schema della rete ferroviaria nazionale e mostra la situazione della circolazione dei treni a media/lunga percorrenza e regionale. Cliccando sulle località presenti nella cartina, ViaggiaTreno mostra anche i tabelloni degli arrivi e partenze nelle rispettive stazioni.

Selezionando un singolo treno nella sezione Cercatreno è possibile avere in dettaglio l’eventuale ritardo che il treno ha maturato durante la marcia, l’ora di partenza programmata ed effettiva, l’ora di arrivo secondo l’orario e quella stimata ed anche le corrispondenze che il treno incontra durante il percorso. Il servizio si completa con il box News che fornisce i dati relativi ad avvenute interruzioni di linea, percorsi alternativi, soppressioni di treni con gli eventuali mezzi sostitutivi, eventi straordinari, anomalie di circolazione. Nello stesso box sono presenti anche notizie Meteo ed è possibile consultare l’orario.

Il sito si è inoltre aggiudicato ex aequo con il sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri il prestigioso premio eContent Award Italy nella sezione eGovernment, per i risultati raggiunti nella “Creazione di Servizi a Valore Aggiunto alla cittadinanza”. La vittoria è stata decisa da una giuria internazionale composta da più di 50 esperti, con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari.
Viaggiatreno rappresenterà il nostro Paese al concorso internazionale World Summit Award 2007 che si terrà sotto l’egida delle Nazioni Unite.