L’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Fiorano Modenese organizza “Per… corsi per famiglie” per dare la possibilità ai genitori con figli in età compresa fra 0 e 6 anni che frequentano i servizi per la prima infanzia, di potersi incontrare e riflettere insieme a un esperto su temi che toccano la realtà delle famiglie.


L’evoluzione emotiva di un bambino attraversa momenti che possono indurre nei genitori preoccupazioni, interrogativi, curiosità… “Per… corsi per genitori” consente di acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle
dinamiche relazionali ed emotive che emergono nella relazione figli/genitori. Ogni incontro prevede un momento di presentazione e il confronto di gruppo partendo dalle proprie esperienze e conoscenze, individuando i possibili interventi su di sé e sui figli.


La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi entro il 16 febbraio (saranno accolte un massimo di 30 richieste, secondo l’ordine di attivo), presso l’Ufficio Istruzione, tel. 0536.833.407.


Il corso si svolge presso le scuole primarie E. Ferrari in 6 serate, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, condotte dal prof. Ernesto Gianoli, che le famiglie fioranesi già conoscono, e dai suoi collaboratori.


Si comincia giovedì 22 febbraio affrontando il tema dello sviluppo emotivo
nell’infanzia: l’emergere delle emozioni e la loro organizzazione.
Giovedì
1 marzo si parlerà di “Gioia e paura: alcuni esempi di processo di sviluppo
delle emozioni”. I temi dei quattro giovedì di marzo riguardano:
“Accadimento e attaccamento: l’importanza della relazione”, “Educare le emozioni attraverso la musica”, “Educare le emozioni attraverso la fiaba”.

L’ultima serata, quella di giovedì 29 marzo, sarà dedicata all’educazione delle emozioni attraverso il disegno.