Con l’inaugurazione del parco didattico “Abracadabra” viene completata oggi, sabato 10 febbraio, la struttura del centro di recupero della fauna selvatica “Croce Alata” di via Terrachini, promosso da LIPU e realizzato dal Comune di Reggio Emilia, esperienza unica per le province di Reggio e Parma e fra i tredici centri ufficiali LIPU in Italia.


Dedicata appunto alla didattica, la nuova struttura comprende sette voliere destinate a esemplari irrecuperabili e ‘La casa del kako’, una simpatica casetta in muratura e materiali naturali situata all’interno del parco che ospiterà le classi e i gruppi in visita.



Il parco ‘Abracadabra’ è stato inaugurato oggi, alla presenza di numerosi cittadini e famiglie, dagli assessori comunali all’ambiente Pinuccia Montanari e alla scuola-università-giovani Iuna Sassi, da Giuliano Bianchi vicepresidente Lipu nazionale e Mercedes Lombardo responsabile Lipu provinciale, dai presidenti della Circoscrizione Centro Storico, Claudio Bassi e della Sesta Circoscrizione Graziano Vecchi e dal Comandante del Corpo Forestale dello Stato Menia Cacciator.



Educare a un rapporto corretto con l’ambiente e la natura tramite la conoscenza diretta degli animali selvatici del territorio è l’obiettivo del centro recupero con l’allestimento della nuova area. Per realizzarlo, la LIPU propone visite guidate, pacchetti di proposte didattiche specifiche per le scuole e possibilità di incontri su temi concordati con gruppi e associazioni.



Costruzione, allestimento delle voliere e ristrutturazione della ‘Casa del kako’ sono state eseguite dal Comune di Reggio Emilia, che dal 2005 contribuisce con investimenti consistenti alle varie fasi di ampliamento della struttura.
Progetto, allestimento e arredamento interno della casetta sono stati interamente curati dai volontari della LIPU. Le scelte di arredamento e impiantistica – l’aula è dotata di impianto di videoproiezione e home cinema acquistati con il contributo della Fondazione Manodori – si propongono di stimolare un approccio complessivo e un coinvolgimento emotivo di bambini e adulti.



“Vieni a spiare la natura!” è lo slogan coniato per l’occasione da LIPU, che spiega inoltre: “Non è uno zoo, ma se sei abbastanza curioso e paziente puoi vedere tanti animali selvatici, non è un’aula ma uno spazio improbabile dove puoi guardare, toccare, sentire e sperimentare la natura, non è un’area didattica riservata alle scuole ma un’area anche per te, chiunque tu sia e qualunque sia la tua età: così noi operatori LIPU pensiamo al parco “Abracadabra”.