Il Comune di Fiorano ha rinnovato anche per il 2007 l’intesa con l’associazione naturalistica G.E.F.I. (Gruppo ecologico fioranese) per la valorizzazione della Riserva naturale delle Salse di Nirano e per iniziative di promozione e educazione ambientale.


La collaborazione, che prosegue da molti anni, viene confermata tenuto conto della spiccata vocazione dell’associazione di volontari alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale a favore della collettività; l’associazione Gefi è fra l’altro proprietaria di una ricca e preziosa collezione di reperti fossili, che mette a disposizione per l’osservazione presso il centro visite Ca’ Tassi.


L’associazione svolge anche regolare servizio di sorveglianza e pulizia della riserva naturale, intensamente frequentata, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. Inoltre si occupa direttamente delle attività di educazione ambientale che sono parte essenziale dell’attività del Centro visite e della riserva, divenuti da alcuni anni un vero e proprio Centro di educazione ambientale. La convenzione viene quindi rinnovata in termini simili a quelli degli anni precedenti.


Il Gefi garantirà l’apertura regolare del Centro visite Ca’ Tassi: nei mesi autunnali e invernali dalle 15 alle 17 nei giorni prefestivi e dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 nei festivi; nel periodo primaverile-estivo dalle 15 alle 19 nei giorni prefestivi e dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 nei festivi. Il centro rimarrà chiuso nei mesi di dicembre, gennaio e agosto.

Il Gefi aprirà la struttura su richiesta delle scolaresche, garantirà la presenza di personale in possesso delle cognizioni scientifiche e naturalistiche per gestire visite guidate alla riserva e alla mostra, percorsi naturalistici e didattici; manterrà la pulizia ed efficienza della struttura e dell’area; promuoverà attività di informazione e formazione ambientale e si impegnerà a valorizzare i prodotti della riserva.
Inoltre il Gefi si occuperà delle attività di educazione ambientale che da anni l’amministrazione comunale riserva alle scolaresche non solo del territorio, per trasmettere conoscenze e rispetto dell’ambiente naturale favorendo l’acquisizione di una maggiore coscienza ecologica. Gli interventi di questo tipo prevedono diversi tipi di percorsi, riguardanti vari aspetti naturalistici del territorio e spesso sono anche organizzati in forme diverse secondo l’età dei partecipanti, che possono essere scolaresche locali, scolaresche extraterritoriali, cittadini o visitatori singoli o in gruppi.