All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si studia la legislazione statunitense in materia di tutela del lavoro. Un ciclo di seminari approfondirà con l’aiuto della prof. ssa Jane Calabria McPeak della Hamline University di St. Paul (Minnesota) le caratteristiche di quella legislazione. Il primo appuntamento in programma lunedì 12 febbraio 2007 a Modena.


Alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si studia la legislazione statunitense in materia di diritto del lavoro. Un ciclo di seminari, proposto dalla cattedra di Diritto del lavoro, diretta dal prof. Giuseppe Pellacani, consentirà attraverso il confronto con un’affermata giuslavorista d’oltreoceano, la prof. ssa Jane Calabria McPeak della Hamline University di St. Paul nel Minnesota, città gemellata con Modena, la quale è console onorario per l’Italia nel Minnesota, di conoscere a fondo l’ispirazione della legislazione statunitense in materia.



“Con questi seminari sul diritto del lavoro negli Stati Uniti, – spiega il prof. Giuseppe Pellacani – ci siamo proposti l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad un modello normativo molto distante dal nostro e che, di norma, non si studia nei corsi tradizionali, offrendo ad essi un’opportunità per allargare il proprio orizzonte scientifico-culturale e aprirsi al confronto internazionale, senza doversi muovere da Modena. La scelta della lingua inglese e di una docente di prestigio (che oltretutto conosce molto bene Modena nonchè la lingua italiana) credo che riuscirà a condurre nel modo più efficace i nostri studenti in un diverso modo di concepire i rapporti di lavoro, ispirato – com’è noto – da un lato da una flessibilità molto marcata ma che, dall’altro, presenta tecniche di tutela molto avanzate su temi quali le discriminazioni e la privacy”.



Si inizierà lunedì 12 febbraio 2007 alle ore 16,15 con una prima lezione presso l’Aula II del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via Università 4) a Modena, nel corso della quale la prof. ssa Jane Calabria McPeak tratterà degli elementi essenziali del sistema legale degli Stati Uniti per poi soffermarsi, anche attraverso sentenze esemplari, sulla Employment & Labor Low, ovvero sulla legislazioni in materia di impiego e di lavoro adottata in quel Paese.



L’attenzione dedicata dall’Ateneo emiliano alla legislazione statunitense in materia di diritto del lavoro discende da provate competenze che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha maturato in questi anni in ambito giuslavoristico e, soprattutto, negli studi comparati, cui sono dediti alcuni affermati docenti. L’attività della cattedra di Diritto del lavoro della facoltà di Giurisprudenza prosegue nel solco di questa tradizione, allargando l’impegno e le competenze espressi dai giuslavoristi modenesi.



Altri appuntamenti sono in programma per il 19, e 26 febbraio, per il 5 marzo e per il 23 e 30 aprile.


JANE CALABRIA MCPEAK


Laureatasi in legge nel maggio 1977 presso il William Mitchell College of Law di Saint Paul (Minnesota) in precedenza nel 1969 aveva anche conseguitola laurea in Letteratura inglese presso il Saint Mary’s College di Notre Dame (Indiana). Attualmente è Professore Associato alla Graduate School of Management (Dottorato in Management) della Hamline University (St. Paul – Minnesota) è tra l’altro Direttore nel programma di Master in Pubblica Amministrazione, Coordinatore del programma per il Certificato di Gestione della Sicurezza Pubblica e Presidente del Comitato della stesura dei programmi di studio. Dal 2001 è inoltre Console onorario dell’Italia in Minnesota.