Il consigliere comunale iscritto al gruppo misto Mario Cardone, interpella l’Amministrazione per conoscere il trattamento fiscale delle aree edificabili ai fini ICI,praticato.


A maggiore chiarimento si cita la sentenza della Suprema Corte n° 25506 del 30/11/2006 che consentirebbe al Comune di Sassuolo di considerare edificabili le aree individuate in sede di adozione del PSC.



Già in sede di approvazione del bilancio di previsione 2007,lo scrivente,aveva previsto un maggior gettito ICI proprio da aree edificabili,ed in applicazione della sentenza di cui sopra, ma ovviamente e purtroppo per le casse comunali e per i cittadini meno abbienti la proposta non ha trovato riscontro pratico.



L’importanza della questione è facilmente intuibile dal punto di vista del gettito che consentirebbe manovre correttive in allegerimento del prelievo alle famiglie o quanto meno ad incremento di interventi strutturali con limitazione del ricorso al credito.



Si coglie l’occasione per conoscere lo stato dell’iter teso alla semplificazione degli adempimenti, proprio in materia di ICI,come raccomandato dal voto unanime del Consiglio Comunale e come del resto previsto anche dalla legge finanziaria 2007 (pagamento ICI con F24, liquidazione trasferita all’agenzia delle entrate, soppressione dell’obbligo di dichiarazione,ecc)


Mario Cardone – Consigliere Comunale