La neonata “Scuola Guide Alpine Cimone”, composta dalle Guide Alpine del Collegio dell’Emilia-Romagna, festeggia domani, domenica 18 febbraio, i suoi primi mesi di attività. Cinque guide della scuola si ritroveranno alle ore 10 presso la Casa delle Guide del Lago della Nina (Sestola) per mettersi a disposizione di chi vorrà provare attività come l’escursionismo con le ciaspole o con i ramponi e la piccozza; oppure la discesa in un pendio vergine surfando nella powder (free ride), o la risalita di un pendio con le pelli di foca sotto gli sci (sci-alpinismo).

Le guide accompagneranno gratuitamente gruppi e singoli che vorranno provare l’ebbrezza di queste discipline. Per info, anche su noleggio attrezzatura, contattare la guida alpina Luigi Trippa (347/2762212).
Le Guide Alpine sono maestri d’alpinismo che accompagnano ed insegnano le tecniche d’arrampicata, alpinistiche e scialpinistiche. La “Scuola Guide Alpine Cimone”, propone per questo inverno diverse iniziative, con finalità sportive, ludiche e didattiche. Si va dalle escursioni con le ciaspole anche in notturna alle gite di scialpinismo, dal freeride (sci fuoripista) alle salite alle vette attorno al Cimone con ramponi e piccozza e alle arrampicate sulle pareti di ghiaccio. In programma anche iniziative di educazione ambientale rivolta alle scuole con attività in aula e all’aperto su nivo-meteorologia e metamorfismo del manto nevoso, finalizzate alla comprensione del pericolo valanghe.

La prima festa della “Scuola Guide Alpine Cimone” – domani a partire dalle 10.00 – sarà l’occasione anche per la presentazione delle attività estive. Tra le novità più interessanti il canyoning o torrentismo che consiste nella discesa di torrenti impetuosi utilizzando le tecniche dell’alpinismo con corde, imbrachi e moschettoni) e, dove possibile, percorrere a nuoto brevi tratti, tuffandosi in pozze profonde o lasciandosi trasportare dal flusso dell’acqua in divertenti toboga.