Saranno i castelli e le torri dell’Appennino bolognese i protagonisti dell’edizione 2007 di ‘Trekking col treno’, l’iniziativa promossa dall’assessorato al turismo della Provincia di Bologna per esplorare la montagna viaggiando in treno, autobus e naturalmente a piedi.


La 16/a edizione offre, da marzo a dicembre, 39 appuntamenti per trascorrere le domeniche in mezzo alla natura e scoprire, con l’assistenza di guide del Cai, i panorami dall’alto dei crinali, i silenzi dei boschi, o la bellezza di antichi borghi e pievi. Il programma completo e’ racchiuso nella guida ‘Trekking col treno’ che sara’ disponibile in 15 mila copie negli uffici di accoglienza turistica, nelle biglietterie, negli Urp della provincia, nelle sedi Cai e nei Parchi dell’Appennino.

Quest’anno gli esperti del Club Alpino Italiano illustreranno anche storia e caratteristiche dei castelli e delle torri che sono stati inseriti in ogni uscita. Come ha spiegato Paola Foschi, studiosa del territorio bolognese che ha collaborato alla stesura dei testi della guida, in programma ci sono gemme nascoste come i castelli di Zena e Montasico.
Montasico, a Marzabotto, è uno dei pochi rimasti sulla montagna bolognese (anche se piu’ volte rimaneggiato). Il castello di Zena, a Pianoro, e’ un imponente fabbricato, restaurato e modificato nell’Ottocento che conserva – si legge nella guida – straordinari caratteri di arnese bellico medievale (e’ nell’itinerario del 9 aprile). A Monzuno da segnalare Ca’ dei Marsigli (a Brigola), un bellissimo esempio di casa torre della fine del Quattrocento (9 settembre).

Info: 051/239660 o Provincia Bologna