Provincia, Comuni e Direzione Provinciale del lavoro hanno posto le basi per un vero e proprio ‘patto di ferro’ contro tutte le forme di lavoro nero e irregolare. I controlli ispettivi congiunti sul territorio si faranno più serrati e programmati in base a precisi accordi stretti tra i Comuni e la Direzione provinciale del lavoro.


L’alleanza – che sancisce una svolta nella lotta a chi sfrutta e mette in pericolo la salute, la sicurezza e i diritti dei lavoratori – ha preso forma durante l’incontro avvenuto ieri tra l’Assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari, il nuovo direttore della Dpl Giulio Bertoni e il presidente dell’Anci Cesare Beggi, sindaco di Quattro Castella. Dopo aver preso atto con soddisfazione che la collaborazione già in essere tra gli enti preposti sta dando i primi frutti, il tavolo ha messo a punto un nuovo piano strategico e condiviso in grado di rispondere in modo ancora più efficace alla recrudescenza del fenomeno.

Provincia, Comuni e Dpl lavoreranno alla definizione di un Protocollo quadro che renda possibile a ciascun Comune di dotarsi di veri e propri programmi operativi stipulati con la Dpl e “ritagliati” sulle esigenze di ciascun territorio. “Con il patto stretto ieri s’inaugura a Reggio Emilia una pagina nuova nella lotta al lavoro nero – ha commentato l’Assessore Ferrari -. L’accordo permetterà di programmare in modo congiunto i controlli, aumentando le forze e pianificando le attività ispettive soprattutto nei settori più a rischio: cantieri edili, laboratori tessili cinesi, attività di facchinaggio”.
L’impegno è arduo, inutile nasconderselo, ma proprio per questo occorre unire le forze e organizzarsi, come si sta facendo a Reggio Emilia da qualche tempo, grazie alle forti sollecitazioni da parte della Provincia e certamente grazie ad interlocutori istituzionali pronti ad unirsi contro un fenomeno dilagante che altera le regole del mercato e svilisce la dignità dei lavoratori.

Sempre nell’incontro di ieri è stata confermata per il 23 marzo prossimo la convocazione – dopo un lungo periodo di assenza – del Comitato per il lavoro e l’emersione del sommerso (CLES), composto da tutte le istituzioni competenti in materia: enti ispettivi, forze dell’ordine, enti locali, Ausl.

In quell’occasione la Direzione provinciale del lavoro renderà noti gli esiti delle attività ispettive condotte nel corso del 2006 e nei primi mesi del 2007. Sabato prossimo partirà invece la seconda edizione del corso sul D.Lgs. 626 (sicurezza sul lavoro) dedicato agli imprenditori cinesi, organizzato da CNA e Confartigianato Imprese e sostenuto dalla Provincia. Inoltre ripartirà a breve una nuova edizione del corso di formazione rivolto alla Polizia Municipale “Progetto Controllo cantieri”, che porterà quasi al completamento la copertura dei comuni reggiani.