Dopo cinque anni dall’uccisione da parte delle Brigate Rosse di Marco Biagi, Bologna e Modena si preparano a dare il via oggi ad una serie di iniziative per ricordare la figura e l’impegno del consulente del lavoro e docente universitario.


Il mondo politico si d appuntamento in Consiglio comunale a Bologna, nel pomeriggio, per una seduta dedicata alla memoria di Biagi. Dopo un saluto del presidente del Consiglio Gianni Sofri e del vicepresidente Paolo Foschini, sarà l’ex ministro Tiziano Treu a tenere una lezione sul lavoro davanti ai consiglieri comunali. E’ atteso anche un intervento del sindaco di Bologna Sergio Cofferati.



Nella redazione locale de Il Resto del Carlino si terrà alle 12 la cerimonia di consegna del premio Biagi, mentre nella chiesa parrocchiale di San Martino, in via Oberdan, alle 18,30 verrà celebrata una messa in suffragio del giuslavorista voluta dalla famiglia.



In serata, intorno alle 19,20, prevista la staffetta in bicicletta organizzata dagli amici del professore universitario che ripercorre gli ultimi minuti prima dell’uccisione da parte delle Br, quel 19 marzo del 2002, mentre Biagi si trasferiva in bicicletta dalla stazione dei treni di Bologna in via Valdonica dove abitava. L’iniziativa, come ogni anno, si concluderà con un minuto di silenzio davanti al portone di casa Biagi e dopo le 20 con una funzione religiosa nella parrocchia di San Martino con un ricordo di Pietro Ichino.



Al teatro Navile di via Marescalchi andr in scena lo spettacolo “Le pene di Job” dell’associazione dei precari, liberamente tratto dal Libro Bianco sul lavoro.



Anche l’Università degli studi di Modena, presso la quale Marco Biagi insegnava, ricorderà l’uccisione del professore con un convegno scientifico internazionale su “Il lavoro nell’era della globalizzazione: learning from each other (imparare dagli altri)”. L’iniziativa, dal 19 al 23 marzo, è promossa dalla Fondazione universitaria Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Adapt, l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali. Nella terza giornata saranno premiati i vincitori del Premio Marco Biagi 2007, un concorso per giovani studiosi istituito dalla Fondazione Marco Biagi, da Adapt e dal Sole 24 Ore.