Quasi 450 mila euro di contributo ai Comuni per realizzare interventi di manutenzione e ripristino in diversi tratti di strade comunali dell’Appennino per un investimento complessivo di oltre un milione e 200 mila euro. I fondi, di provenienza regionale, sono stati decisi nei giorni scorsi dalla Provincia di Modena sulla base delle richieste presentate dai Comuni e dei criteri stabiliti dalla Regione Emilia Romagna. Grazie a procedure particolarmente rapide, i lavori potranno partire già dalle prossime settimane.

“Queste risorse vengono riservate alle strade comunali di montagna – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – che hanno bisogno di continui e costosi interventi di sistemazione a causa del maltempo o per i danni dovuti a fenomeni di dissesto idrogeologico. Siamo riusciti a soddisfare le richieste di 18 Comuni che riceveranno dai 20 ai 30 mila euro ciascuno per realizzare questi progetti. I fondi sono immediatamente disponibili e i lavori potranno iniziare al più presto.

Tra gli interventi finanziati spiccano il ripristino della strada comunale di Tagliole di Pievepelago che conduce al lago Santo, la strada Riolunato-Le Polle, la strada S.Martino-Talbignano a Polinago, via Cà D’Orazio a Palagano, la strada di Sassostorno a Lama Mocogno, la strada di Rocchetta Sandri a Sestola, il secondo stralcio della strada di Villabianca a Marano e via Vaccari a Montecreto.