Tutti a scuola a piedi fino a lunedì 26 marzo. A causa del maltempo, la Festa dell’aria e il concorso “Conta i tuoi ecochilometri” inizialmente previsti per la sola giornata di oggi, 21 marzo, sono stati prorogati fino al 26 marzo, per dare agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori maggiori possibilità di aderire.


L’iniziativa, promossa da Regione e Ufficio scolastico regionale, è un invito rivolto a ragazzi, famiglie e scuole a lasciare l’auto in garage e ad andare a scuola, almeno per un giorno, a piedi, in bicicletta o in autobus. Per festeggiare con un gesto di attenzione all’ambiente l’arrivo della primavera.

Quest’anno poi alla Festa dell’aria – che è nata 14 anni fa – è abbinato il concorso “Conta i tuoi ecochilometri”. Aderire è semplice. Insegnanti e scuole devono collegarsi al sito Ermes Ambiente e compilare il relativo format: un semplice programma permetterà successivamente di calcolare le “miglia verdi” percorse da ogni scuola o classe e la relativa CO2 risparmiata, tenendo conto che in media ogni auto emette 210 grammi di CO2 per chilometro e che il tragitto medio casa-scuola è di 2,3 chilometri.