In occasione del compleanno di Johann Sebastian Bach, nato a Eisenach il 21 marzo 1685, la preziosa rassegna cittadina ‘Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della città’ propone l’organista Renato Negri.

Presidente dell’Associazione italiana organisti di chiesa, Negri è l’ideatore dell’intera rassegna, a lui si deve il grande sforzo organizzativo che, grazie alla forte collaborazione nell’assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia e della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, è stato capace di risvegliare la passione per la musica classica, con una particolare attenzione per le composizioni sacre, invitando nelle chiese della città grandi interpreti internazionali e giovani talenti.

Il concerto di questa sera nella chiesa di San Francesco da Paola di Ospizio (via Emilia all’Ospizio 62) è ormai un consueto appuntamento in memoria di un grande della musica che, ad oltre 300 anni dalla nascita, è ancora in grado di incantare con la magia delle sue composizioni. L’inizio del concerto è previsto per le 20.30.

Si prospetta un lungo viaggio musicale nella versione integrale de L’Arte della Fuga BWV 1080 di J. S. Bach: una sorta di trattato pratico sulla fuga musicale, una testimonianza di esemplare alchimia tra rigorosa architettura e dolci melodie. L’opera Die Kunst der Fuge BWV 1080 testimonia la volontà quasi enciclopedica di Bach, capace di dare alla luce un vero capolavoro della storia della musica occidentale che coniuga ars e scientia, analisi e sintesi ed è divenuto fonte di molteplici interpretazioni. La sua esecuzione in questa serata vuole costituire innanzitutto un omaggio a Johann Sebastian Bach, artista in grado di generare un flusso di esperienze sensoriali differenti: tra la musica per l’occhio e la musica per l’anima.

L’ingresso ai concerti di Soli Deo Gloria è libero e limitato ai posti disponibili. Informazioni: Assessorato Cultura di Reggio Emilia 0522 456249.