Anche quest’anno il Comune di Reggio Emilia aderisce alla Giornata mondiale dell’acqua, appuntamento promosso dalle Nazioni Unite il 22 marzo di ogni anno per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale riguardo i problemi legati alle carenze idriche.

Per l’occasione, oggi, l’Amministrazione comunale sarà presente in piazza Prampolini dalle 10 alle 12 con un banchetto per distribuire gratuitamente materiale informativo sul tema e i kit per il risparmio energetico forniti da Enia. Ogni kit contiene alcuni “riduttori di flusso”, semplici apparecchi di facile installazione che consentono di risparmiare acqua (per circo il 10%) senza alcuna penalizzazione per la qualità del servizio di docce e rubinetti, e una lampadina a basso consumo.

Le numerose esperienze messe in atto negli anni scorsi dimostrano che, grazie alle nuove tecnologie e a comportamenti più consapevoli, risparmiare acqua è possibile. Un minore consumo d’acqua riduce anche l’energia necessaria per portarla nelle case, per scaldarla e per depurarla e limita le emissioni di anidride carbonica responsabili dell’effetto serra.

Proclamata nel 1993 dall’assemblea dell’Onu, la Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo è stata istituita per promuovere a livello mondiale una nuova consapevolezza rispetto all’utilizzo delle risorse idriche. A fronte infatti dei lunghi periodi di siccità registrati negli ultimi anni, la scarsità d’acqua sta diventando un’emergenza mondiale che in alcune aree del pianeta ha creato vere e proprie catastrofi. Per questo è necessario promuove un consumo responsabile, che contribuisca a limitare gli sprechi e a favorire una più ampia distribuzione delle risorse idriche.